Mobiletti Contenitori l’Ufficio

Funzionalità e versatilità dei mobiletti contenitori per l’ufficio: dove collocarli e perché

Cosa sono i mobili ufficio contenitori e come sfruttarli 

I mobiletti contenitori per l’ufficio sono tra gli arredi più utilizzati dalle aziende, merito della grande versatilità che li distingue e delle numerose varianti offerte dal mercato. Rientrano in questa categoria tutti i mobili di dimensioni ridotte destinati espressamente agli ambienti professionali: dalla cassettiera per ufficio agli armadietti per l’archivio, passando per mobili di servizio, cartelliere e classificatori.

Sono utilizzati per la conservazione di cancelleria, documenti e oggetti personali. A seconda delle esigenze si prestano anche ad ospitare attrezzature e strumenti per il lavoro, come scanner di piccole dimensioni o dispositivi di archiviazione. 

Ma ci sono anche contesti dove per politica aziendale si sceglie di destinare uno o più mobiletti contenitori per l’ufficio a giacche e borse dei dipendenti. Una soluzione che consente di tenere al sicuro tutti gli effetti personali, scongiurando il rischio di furti o danneggiamenti accidentali. Chiaramente un impiego di questo genere presuppone la presenza di un sistema di chiusura, che può essere una serratura centralizzata, ma anche la classica serratura a cilindro con chiave.

Come scegliere il mobile da ufficio giusto per ogni ambiente

Quando si parla di mobiletti contenitori per l’ufficio si fa riferimento ad una vasta gamma di arredi, in cui rientrano articoli anche piuttosto diversi tra loro, come ad esempio armadietti e classificatori. Per la scelta quindi è necessario partire dalle effettive esigenze aziendali, cercando il prodotto che meglio le soddisfa.

Per gli uffici operativi sono particolarmente indicati i mobiletti bassi, come cassettiere e cartelliere di piccole dimensioni. Vanno bene anche i mobili di servizio, ma si tratta di un elemento d’arredo spesso riservato ai soli uffici direzionali.

Mentre per le reception sono ottimi i mobili contenitori per ufficio che si sviluppano in altezza. Non solo perché consentono di ottimizzare gli spazi, solitamente non troppo ampi nelle postazioni di accoglienza, ma anche per la necessità di concentrare molti fascicoli in un solo punto. Un archivio diffuso è infatti impensabile per la reception, che necessita quindi di mobili il più possibile capienti.

Rimanendo nella zona destinata all’accoglienza dei clienti, la presenza di armadietti alti è utile anche per la funzione di guardaroba. Sono un’ottima soluzione per riporre i cappotti dei clienti, evitando quel senso di disordine tipicamente associato agli appendiabiti.

I mobiletti bassi con ante scorrevoli sono ottimi per le zone di passaggio in cui sono presenti delle finestre. Collocarne uno in un corridoio equivale a creare un piccolo spazio per lo stoccaggio di strumenti e documenti di lavoro, sfruttando al massimo le metrature disponibili. Un eccellente esempio di ottimizzazione degli spazi, facile da realizzare e utile in pressoché ogni ambiente aziendale.