Prezzi Mobiletti per l’Ufficio

Quali sono i prezzi mobiletti per ufficio e cosa incide sul costo

Quanto costa l’arredamento da ufficio: dalla postazione di lavoro allo schedario

Dalla qualità dei materiali allo stile, dalle dimensioni alla colorazione. Sono molti i criteri di valutazione per la scelta dell’arredamento per l’ufficio, essenziale sia in termini funzionali che di immagine aziendale. Ma spesso ad orientare l’acquisto sono i prezzi mobiletti per ufficio e scrivanie.

Prima di stabilire il budget è quindi necessario capire quanto costano gli arredi aziendali, e soprattutto cosa influisce sul prezzo. Altrimenti il rischio è di compiere la scelta sbagliata, portando in azienda mobili per ufficio inadatti a soddisfare le proprie esigenze professionali e andando incontro ad ulteriori spese nell’arco di poco tempo. Prodotti di scarsa qualità infatti tendono a danneggiarsi velocemente, oltre a non ottimizzare né gli spazi né la produttività.

Un’analisi del mercato è perciò indispensabile, considerando sia le scrivanie (elemento centrale di ogni postazione di lavoro) sia i vari mobili ufficio che vanno a completare l’ambiente di lavoro.

Scrivanie e mobili da ufficio: quali sono i prezzi medi e come risparmiare

Quali sono i prezzi mobiletti per ufficio e scrivanie? Tutto dipende dal tipo di prodotto. Una scrivania operativa professionale in legno parte da un prezzo di circa 300 euro, mentre per una direzionale il minimo è solitamente 350 euro. Questa differenza si deve ad una maggiore cura in termini estetici: le scrivanie direzionali sono infatti destinate ad uffici di manager e dirigenti, chiamati ad una funzione di rappresentanza oltre che pratica. 

Passando ai prezzi mobiletti per ufficio, le cassettiere in legno partono da 150 euro. Il costo sale ad un minimo di 200 euro quando si parla di mobili per ufficio in metallo. Questi vantano maggiore resistenza, durabilità e sono spesso dotati di sistemi di sicurezza più efficaci, come antiribaltamento e chiusura simultanea di tutti i cassetti.

Quanto invece alle cartelliere in metallo, per un prodotto di qualità, e dotato di sistemi di chiusura adeguati alla conservazione di documenti delicati, sono da mettere in preventivo almeno 400 euro per un mobile da ufficio compatto. Ma si arriva anche oltre i 600 per quelli di grandi dimensioni, in cui l’altezza può anche superare i 180 cm.

Infine ci sono i classificatori, irrinunciabili per la gestione di schedari e archivi. In questo caso, come in quelli precedenti, sono da considerare solo articoli in metallo o in legno. Da evitare gli arredi in plastica, che tendono ad essere inefficienti. Il prezzo di partenza è di 250-270 euro.

Come risparmiare sul costo dei mobili da ufficio?

Le opzioni sono due. Cercare offerte nelle sezioni outlet degli e-commerce che trattano questo genere di prodotti. Oppure rivolgersi direttamente ai produttori attivi nella vendita online, evitando così l’intermediazione del rivenditore.