Mobiletti e Accessori l’Ufficio

Come inserire mobiletti e accessori per l’ufficio per un arredamento efficace

L’arredamento dell’ufficio concorre a creare l’immagine aziendale, comunicando a dipendenti e clienti valori e sensazioni. Per questo trascurare la scelta di sedie per ufficio, scrivanie, mobiletti e accessori per l’ufficio è un errore. Significa infatti veicolare messaggi sbagliati, o non in linea con i valori legati al brand, all’indirizzo di chi entra in contatto con l’azienda.

Scegliere stile e colorazione di scrivania e mobile da ufficio in base al tipo di attività

Come fare le scelte giuste? Partendo dalle esigenze e dalla personalità dell’azienda. Un’impresa che si rivolge principalmente ai giovani e ha scelto un’immagine aziendale dinamica dovrebbe puntare su un arredamento essenziale, meglio se in metallo, per comunicare al cliente un senso di concretezza e stabilità. Approvate le tinte accese, a condizione di non averle già usate per le pareti.

Ipotesi, quest’ultima, in cui è meglio preferire scrivanie, mobiletti e accessori per l’ufficio in nuance neutre. Troppo colore potrebbe portare ad un’eccessiva eccitazione dei dipendenti, andando a vanificare quell’effetto di stimolazione celebrale che è tipicamente associato ai colori accesi (rosso, arancione, giallo, eccetera).

Le cose cambiano quando si parla di aziende che hanno scelto di presentarsi con uno stile formale. È il caso, ad esempio, di studi legali e notarili, e in generale di tutte quelle realtà che sono legate ad un mondo istituzionale. In questi scenari è consigliabile ricorrere ad un arredamento classico, generalmente più in linea con il contesto e i gusti del target di riferimento.

Chiaramente il materiale da prediligere è il legno. Elegante, versatile e resistente, va bene sia per la scrivania che per le cassettiere, i mobiletti e accessori per l’ufficio. Mentre per quadri, lampade, vasi e qualsiasi altro elemento decorativo, via libera a tinte accese e luminose. 

Come posizionare l’arredamento da ufficio per la perfetta illuminazione

Per la perfetta postazione di lavoro è da considerare anche l’illuminazione, su cui la disposizione degli arredi per ufficio incide direttamente. È fondamentale quindi che lo spazio sia organizzato in maniera che il lavoratore non affatichi la vista, né per una scarsa illuminazione né per un’eccessiva presenza di luce, che causa un abbagliamento.

L’ideale sarebbe sfruttare le fonti di luce naturali e artificiali, cercando di compensare le une con le altre per un’illuminazione omogenea. Quanto al colore della luce, attenzione a non scegliere colorazioni troppo fredde, che rendono l’ambiente poco accogliente. Sia per la zona deputata all’accoglienza dei clienti, sia per l’ufficio meglio ricorrere a lampade con una temperatura media, simile al colore della luce naturale.

Ultimo, ma non meno importante, l’impiego di lampade da scrivanie per ufficio o in alternativa lampade da terra orientabili. Indispensabili per garantire ad ogni lavoratore una corretta illuminazione in qualsiasi momento della giornata.