Funzionalità e durabilità con i mobiletti metallici per ufficio
Perché scegliere un mobile da ufficio in metallo: caratteristiche e vantaggi
Funzionali e durevoli, i mobiletti metallici per ufficio sono la scelta di molte aziende che puntano ad un’organizzazione efficiente dell’archivio e della zona di lavoro. Si tratta nella maggior parte dei casi di armadietti deputati alla conservazione di fascicoli preziosi e delicati. Ovvero quelli in cui sono contenute informazioni personali dei clienti e dei dipendenti, segreti aziendali, progetti non ancora resi pubblici e altri documenti sensibili da tenere al sicuro.
Perché preferirli? I prodotti in metallo vantano maggiore resistenza rispetto a quelli in legno o in plastica, adatti più allo stoccaggio di cancelleria ed effetti personali che alla conservazione di documenti particolari. Inoltre dispongono spesso di sistemi di chiusura migliori.
Un aspetto, quest’ultimo, estremamente rilevante perché incide direttamente sulla sicurezza dell’armadio ufficio. Tra le opzioni più gettonate quando si parla di mobiletti metallici per ufficio ci sono infatti gli armadietti blindati.
Dove acquistare prodotti di questo genere? Trovarli è facilissimo: basta una veloce ricerca online per individuare una o più proposte adatte alle proprie esigenze. Oltre alla praticità, quella di comprare mobiletti per ufficio online, è una scelta che porta ad un risparmio. Tuttavia meglio diffidare dagli operatori digitali che propongono prezzi stracciati (soprattutto quando si parla di armadietti blindati), che sono spesso indice di una scarsa qualità.
Come scegliere i giusti mobili in metallo per ufficio
Il mercato dei mobiletti metallici per ufficio offre numerose alternative in fatto di dimensioni. Ci sono armadietti compatti da posizionare facilmente in qualsiasi ufficio (inclusi gli ambienti direzionali), ma anche armadi che superano i due metri in altezza.
Scegliere quello giusto non è scontato, ma diventa più semplice ricordando che i modelli che si sviluppano in altezza sono adatti a locali ridotti, dove è necessaria un’ottimizzazione degli spazi. Preferendo i mobili con ante scorrevoli, che creano minore ingombro anche nell’apertura.
Se invece la sede aziendale è spaziosa, la scelta migliore per la corretta conservazione dei documenti è adibire una stanza ad archivio e arredarla combinando armadi di grandi dimensioni (da parete) a mobiletti più piccoli, indicati per l’inserimento a centro stanza. Ma quanto costa un armadio metallico?
Generalmente i prodotti metallici sono più cari di quelli in plastica, ma all’incirca hanno un costo equivalente a quelli in legno. Ad incidere sono chiaramente le prerogative appena elencate. E se è vero che la scelta migliore in assoluto non esiste, quando si parla di sicurezza in azienda è consigliabile spendere qualche euro in più per avere la certezza di tenere al sicuro tutti i documenti importanti.